Gestione e controllo telematico per impianti di pulizia pneumatica ECOCLEAN

//Gestione e controllo telematico per impianti di pulizia pneumatica ECOCLEAN

Gestione e controllo telematico per impianti di pulizia pneumatica ECOCLEAN

ECO CLEAN

I miglioramenti dellle performances dei cicli produttivi passano attraverso nuove soluzioni o ottimizzazioni delle soluzioni esistenti.

Il sistema di gestione e controllo telematico Eco Clean risponde alla necessità di ridurre i consumi energetici ed evitare le dispersioni di potenza negli impianti di pulizia pneumatica centralizzata comunemente denominati “Supero”.

Gli impianti di pulizia pneumatica centralizzata sono molto diffusi presso le industrie che utilizzano e movimentano prodotti polverulenti e in grani.

Garantiscono una efficace pulizia dei reparti e delle macchine, anche relativamente alla eliminazione di contaminazioni nei cambi di produzione, tanto da esserne diventati una componente fondamentale.

Sono spesso utilizzati al di sotto del loro potenziale a causa di rigidità impiantistiche e disattenzioni del personale.

Eco Clean previene le disattenzioni e rende flessibili gli impianti, permette risparmi energetici fino al 60%, diminuisce le perdite di potenza e migliora l’organizzazione del lavoro.

Un impianto tipo è composto da un gruppo aspirante ad alta pressione (di varie tipologie: soffianti volumetriche, a canali laterali, multi stadio e bi-stadio), da un filtro a maniche per alta pressione con specifichi scaricatori e da una rete di tubazioni distribuita nei reparti con bocchette di presa a clappet a chiusura automatica.

Il numero di prese è variabile a seconda della estensione dei reparti e della tipologia di lavorazione e le potenze installate vanno mediamente dai 22 ai 75 kW.

Questi sistemi presentano spesso alcune criticità:

  1. a volte vengono messi in marcia all’occorrenza o ad inizio turno e successivamente all’utilizzo non vengono arrestati;
  2. normalmente il numero di prese utilizzate contemporaneamente è inferiore a quello delle prese installate (il dimensionamento abituale è di quattro prese); ciononostante la potenza assorbita rimane pressoché costante mentre diminuisce la potenza dei singoli aspiratori (in un impianto da quattro prese con due prese collegate la potenza si riduce di circa il 15%)
  3. agli operatori può accadere di dimenticare inserite le prese, spesso in zone poco visibili, con conseguente spreco di energia e riduzione di efficienza.

La modifica impiantistica che proponiamo ottiene i seguenti miglioramenti:

  1. L’impianto rimane in stand-by fino all’inserimento di una qualsiasi delle prese.
  2. L’impianto si arresta automaticamente quando nessuna delle prese è impegnata.
  3. La portata dell’aspiratore ed i consumi elettrici vengono automaticamente adeguati al numero di prese collegate (con due prese collegate su quattro previste, il consumo di energia elettrica si riduce di circa il 55%)
  4. L’impianto si arresta automaticamente, oppure l’operatore viene avvisato da un allarme, qualora una presa rimanga inserita oltre un tempo limite stabilito e impostabile per ogni singola presa.
  5. Vengono registrati il tempo di utilizzo, la data e la quantità di sforamenti del tempo limite per ogni singola presa.
  6. Vengono registrati e visualizzati i parametri di consumo elettrico istantaneo, giornaliero e mensile.
  7. Tutte le informazioni vengono memorizzate in una rete di raccolta dati e possono essere inviate a dispositivi remoti come tablet, smartphone e pc.

La modifica impiantistica sugli impianti esistenti viene attuata attraverso i seguenti interventi:

  1. Sostituzione delle attuali prese a clappet con una nuova versione dotata di sensore in grado di rilevare l’innesto di una presa (esclusiva e4 engineering).
  2. Cablaggio di sensori di presenza presa alla unità centrale che può essere, a seconda delle caratteristiche e del lay-out, totalmente via cavo o raggruppata a isole a loro volta in comunicazione con la unità centrale con una rete dati o in radiofrequenza.
  3. Inserimento di un variatore di frequenza (inverter digitale specifico per il tipo di macchina da comandare) per variazione velocità dell’aspiratore, comandato dalla unità centrale di elaborazione dotata di PLC con interfaccia utente su schermo touch, con porte per raccolta dati e registrazioni sia su bus vari che USB.

I risultati di risparmio energetico ottenibili variano a seconda della situazione impiantistica esistente, della estensione della rete, delle abitudini e della “sensibilità energetica” del personale e degli utilizzatori.

Normalmente il risparmio energetico va dal 40% fino ad oltre il 60%, con rientro dell’investimento da 8 mesi fino ad un massimo di 20 mesi, con la maggioranza dei casi attestabile sui 12 mesi, al netto di aumenti tariffari e del conseguimento di eventuali certificati bianchi.

Con Eco Clean un impianto da 4 prese contemporanee e 30 prese totali, con installato un aspiratore da 45 kW utilizzato su 2 turni giornalieri,  può raggiungere un risparmio energetico di 70.000 kWh/anno.

By |2018-10-16T14:49:17+00:00maggio 15th, 2014|News|0 Comments